283.00-Copertina
283.00-1A-Icona 60

Food & Beverage
Architectural restoration
Interior design

Chronology 2017
Location: Parma IT
Client: La Fattoria di Parma
Area: 250mq
Provide Service:
Architectural design
Interior design
Facade design
Lighting design
Works management

 

 

 

 

La Fattoria di Parma

Uno spazio pensato per far vivere un’esperienza di assaggio unica. Per accogliere i propri ospiti la Fattoria di Parma, artigiani del salume dal 1936, ha ideato la SalAmeria, dedicata alla scoperta dei salumi che vengono prodotti nello stabilimento lì a pochi passi. Al nostro studio è stata affidata sia la riqualificazione del salumificio che affaccia sulla via Emilia Parmense, sia il recupero conservativo dei laboratori produttivi trasformati nello spazio di degustazione.
L’identità del luogo è diventata centrale per le scelte adottate nel trasformare gli ambienti destinati alla somministrazione e alla convivialità: il bancone è stato recuperato conservando il rivestimento in ceramica di un tempo. Si sono scelti i colori del bianco e del rosso per richiamare il carattere dell’ambiente originario. Anche i rivestimenti delle pareti sono stati mantenuti ma rinnovati con stampe realizzate sulle piastrelle e pensate su misura: il logo dell’azienda (Sant’Antonio) e una rappresentazione del re maiale, con le varie parti delle carni suine da lavorare. Per il pavimento si è optato per il gres rosso, del tutto simile alle piastrelle usate una volta.
Gli utensili e le attrezzature dal vecchio laboratorio di salumi sono diventati originali elementi di arredo, come la guidovia utilizzata per ‘mettere in bella mostra’ i miti di queste terre: culatelli, coppe, fiocchetti. Il bancone è dotato anche di una vetrina refrigerata per l‘esposizione dei prodotti.
Gli arredi, disegnati su misura, ricordano quelli di un tempo: si veda la linea dei tavoli e delle panche e le cromie, che giocano coi toni del rosso, del bordeaux e del bianco. Si è conservata traccia persino delle vecchie celle frigorifere, una delle quali è stata trasformata nei servizi igienici del locale: la porta originale è stata mantenuta e rivisitata; i lavatoi prescelti richiamano volutamente le attrezzature dei vecchi laboratori; gli specchi sono appesi a ganci, tra i materiali recuperati dall’ambiente originario. Tutta l’operazione è riuscita a valorizzare il carattere del locale, facendosi ‘racconto’ di un’eccellenza produttiva e gastronomica che affonda le radici nella Bassa Parmense di quasi un secolo fa. 

Colloborators: Arch.R.Negri – Photographer: Orio Menoni | Fausto Mazza