345.00-Copertina
345.00-Icone

Food & Beverage
Interior design

Chronology 2020
Location:
Fiorenzuola d’Arda (PC) IT
Client: La Zuppiera di Ignazio
Area: 45mq
Provide Service:
Architectural design
Interior design
Lighting design
Works management

 

 

 

 

 

La Zuppiera di Ignazio

L’aspetto caratterizzante del locale è la ricercatezza di elementi in grado di rispecchiare l’eleganza del brand, dando la possibilità ai materiali di prendere vita e raccontare di uno spazio minimal con elementi contrastanti tra loro. Tutto questo è reso possibile dalla scelta della ceramica come rivestimento totale della pavimentazione e dell’arredo: un materiale concreto, forte e lineare in grado di creare un effetto visivo di continuità e stretto legame tra gli elementi stessi. L’altro materiale caratterizzante è il legno, usato per le doghe disposte in verticale sulle pareti perimetrali, a nascondere gli infissi e a creare maggior intimità e riservatezza. Dimensioni e distanza tra le doghe sono state studiate in modo tale permettere la giusta penetrazione e diffusione della luce naturale negli ambienti interni. L’unica parete non rivestita dal legno è stata dipinta di bianco e vi si legge il profilo monocromo e ripetuto del brand. Su questa parete candida si staglia un elemento d’arredo di forte impatto: il tavolo conviviale con sagoma a forma di ‘C’, disegnato e realizzato su misura con la collaborazione di più realtà produttive. Il tavolo cela un’anima in metallo e legno, rivestita poi in gres porcellanato, con una fattura di massima precisione. Lo stesso materiale è richiamato nella pavimentazione, nonché nel rivestimento del bancone per l’esposizione dei prodotti gastronomici. Il bancone è inserito in un portale, con una riconoscibile forma ad ‘U’, che risulta ultra leggero perché sospeso da terra. Dietro al bancone si apre, in profondità, la cucina a vista. Sopra al banco, una serie di menu board di forma circolare che richiamano la forma arrotondata del brand ripetuto nella parete bianca a fianco.  Una serie di tavolini completano l’arredo interno: l’elemento che li collega è una panca unica; la tradizionale gamba della seduta viene sostituita e rivisitata con l’uso di un segno continuo.

 

Ignazio’s Soup Tureen
The characteristic aspect of the pub is the attention given to the use of elements able to reflect the brand’s elegance, thus allowing the materials to come to life and reveal a minimal space with contrasting elements. All this is made possible by choosing ceramic tiles as the total floor and décor covering: a concrete material, strong and linear, able to create a visual effect of continuity and a strong union between the materials themselves.
 The other characteristic material is wood, used for the slats installed vertically on the perimetral walls, and used to hide the doors and windows to create more intimacy and privacy. The size and distance between the slats   were studied in a way to allow the correct penetration of natural light to the spaces inside.

The only wall not covered with wood is painted white with the monochrome company logo profile as a pattern. On this candid wall a strong decorative element stands out: a “C“  shaped convivial table, custom designed and made via joint collaboration. The table hides a metal and wooden soul, now covered with ceramic tiles, constructed with maximum precision. The same material is recalled in the floor covering, also on the countertop, where the gastronomic products are displayed. The counter is inserted in a portal with a recognizable “U” shape which seems ultra-light since it is suspended from the floor. The open view kitchen is located deeper behind the counter. Above the countertop there is a series of circular menu boards that recall the circular logo repeated on the nearby white wall.

 

 

 

 

Colloborators: Arch.R.Negri / Geom.LFacchini / Photographer: F.Mazza