300.00-4Copertina-Bassa.jpg
300.00-Icona

Private Residence
Architecture renovation
Interior residental

Chronology 2020
Location: Piacenza IT
Client: Private client
Area: 1000mq
Provide Service:
Architectural design
Interior design
Works management

 

 

 

 

 

Private residence SF

Intervento di risanamento conservativo su un edificio posto nel cuore del centro storico di Castell’Arquato ai piedi della Rocca Viscontea. L’intero progetto di recupero ha inteso far vivere l’anima della struttura storica. Si è intervenuti sul nuovo, ma lasciando vivere l’esistente. Costruito ai primi del ‘900 secondo un’architettura di gusto tardo neogotico, l’edificio presenta elementi di pregio quali arcate a tutto sesto, a sesto acuto, merlature e cornici in cotto. Fino alla fine degli anni ‘80 è stato sede della Pretura e degli uffici ad essa collegati, mentre nel 1994 è stato acquistato dall’attuale proprietario che dal 1995 al 2010 lo ha utilizzato come spazio espositivo per mostre di arte contemporanea.
Il progetto ha previsto un cambiamento di destinazione d’uso. L’intervento ha permesso di ricavare più unità abitative, distribuite sui tre piani. Pur mantenendo le volumetrie, è stato ribassato il solaio per aumentare l’altezza ed ampliare lo spazio preesistente nel sottotetto. Nell’assetto originale le sale adibite a uffici del piano terra presentavano infatti un’altezza notevole. La scelta progettuale è stata di abbassare la quota del solaio per ricavare l’ulteriore unità abitativa al piano superiore. Particolare attenzione è stata posta ai criteri sismici e al riuso dei materiali: piastrelle e cementine originali presenti nei rivestimenti dell’edificio sono state riutilizzati in ambienti al piano terra come stanze e ingresso.
Si è puntato a valorizzare gli aspetti architettonici attraverso il restauro e il ripristino dei fronti esterni ed interni assicurando al contempo l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dall’abitare moderno. Ci si è accostati alla forte presenza stilistica dell’edificio utilizzando linee pulite ed essenziali, materiali semplici e di facile riconoscibilità, rispetto a quelli esistenti.

Colloborators: Arch. R.Negri / Geom. D.Cavozzi Photographer