282.01-LaboRocca-Bassa.jpeg
282.00-1-Icona-60

Food & Beverage
Design

Chronology 2006
Client: FLO
Provide Service:
Design

Works management

 

 

 

 

Labo Rocca

Labo è un laboratorio comune per promuovere un modello di microeconomia sostenibile. E’ stato ideato e realizzato dallo studio d’architettura e design Albino Vescovi, con artigiani del territorio di Castell’Arquato, incantevole borgo medioevale del Piacentino dalla forte vocazione turistica ed enogastronomica.Il concept parte dall’idea che ogni luogo nella meravigliosa Italia abbia un edificio monumentale o un’emergenza storico- artistica che lo identifica: per Castell’Arquato questo luogo dal valore fortemente simbolico è la Rocca viscontea, fortificazione trecentesca che svetta sulla piazza monumentale e le cui inconfondibili merlature sono ben visibili dalla vallata.
Grazie a Labo, la Rocca è diventata un oggetto di design, con produzione locale degli artigiani del posto: i fabbri, i verniciatori, l’ebanista, il vetraio. L’originale produzione di questi pezzi in lamiera metallica è stata a tiratura limitata, in lotti da 100. La produzione è stata l’esito di un appassionante ed aggregante confronto di abilità dei vari artigiani coinvolti. Un processo creativo collettivo dove ciascuno ha messo a disposizione il proprio ‘mestiere’, unendolo all’amore per il proprio territorio, promosso attraverso un suo simbolo di forte impatto.
Le piccole Rocche sono diventate così oggetti, prima immaginati, poi progettati e realizzati. Si tratta di oggetti multiuso: possono contenere, ad esempio, bottiglie, penne, posate, oggettistica di merchandising locale, così come prodotti enogastronomici del territorio. I contenitori multifunzione si prestano ad essere reiventati: una Rocca porta-vino, può diventare un lume se all’interno viene inserita una candela o una lampadina. Le creazioni di Labo, così, espandono e superano la loro funzione originaria, fino a restare come oggetto d’arte. Perché l’artigianato è una forma d’arte. Il progetto è stato finalizzato con successo con la realizzazione di pezzi in tiratura limitata, acquistati da negozi, ristoranti, punti vendita delle eccellenze locali, che li hanno poi usati per rendere unici cesti gastronomici, per accompagnare vini, per diversificare la vendita di gadget e souvenir turistici, con una produzione non di massa ma originale e a tiratura limitata. Sono stati realizzati su richiesta anche pezzi unici da collezione. Tre gli obiettivi principali raggiunti: far collaborare e valorizzare gli artigiani locali; creare un veicolo commerciale per il turismo; far dialogare passato e presente ovvero l’operosità del borgo e della sua gente e le moderne tecnologie che qualificano l’opera finale.

 

Clean and modern design, transparency with the effect of glass and a likeable “grip” texture, are the features of this cup designed for Flo, leader company in production of disposable plates and cups. The embossed square knit motive recalls modern textures we find in many contemporary design article and these “dots in relief “ transform light into different shades. Reflexes precisely. At first only in the transparent version, they have been developed in a two-color version. A patented product.