356.00-Percorso Bassa
158.00-5-Icona60

Museum- Exhibition
Interior design
Graphic design

Chronology: 2003
Location: Castell’Arquato
Client: Public administration
Provide Service:
Poster design
Works management

Decoro Urbano 2021-2022

Pittogrammi, caratteri tipografici, colori: c’è un attento studio grafico alla base della progettazione della segnaletica originale realizzata per il progetto “Decoro urbano Castell’Arquato”.
La committenza pubblica è quella dell’amministrazione comunale di Castell’Arquato, un meraviglioso borgo medievale che offre – in alto paese – un piazza unica nel suo genere che racchiude ben tre monumenti: la Collegiata, il Palazzo del Podestà, la Rocca viscontea. Il resto del centro urbano si sviluppa in basso paese, con attività commerciali, parcheggi e aree di sosta.
Al nostro studio il compito di ideare un progetto (dallo studio della viabilità carrabile e pedonale alla realizzazione di arredo urbano) volto al miglioramento della fruizione delle aree pedonali. Per guidare i visitatori sono stati disegnati e realizzati totem informativi con indicazioni dei punti di interesse e dei percorsi pedonali per raggiungerli: i pittogrammi che li accompagnano sono immediatamente riconoscibili ma al contempo originali. I colori scelti per i totem si armonizzano con le pietre del borgo e con gli arredi urbani esistenti. La dimensione dei caratteri è studiata per essere leggibile a giusta distanza.

Photographer: M. Buzzoni